Si è spento serenamente martedì 22 ottobre il professor Ottavio Banti, che solo lo scorso 29 settembre aveva tagliato il traguardo di un secolo di vita.
Per decenni colonna della Società Storica Pisana, di cui è stato vicepresidente dal 2000 al 2009, al nostro sodalizio ha dedicato il massimo impegno soprattutto come direttore – per mezzo secolo, dal 1959 al 2009 – del Bollettino Storico Pisano e come autore nelle pagine della rivista di numerosi e densi saggi di carattere paleografico-diplomatistico ed epigrafico, discipline che l’hanno visto maestro di generazioni di studenti dell’Università di Pisa, nonché curatore di volumi nelle nostre collane.
In servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa dal 1965 al 1993, vi ha impartito l’insegnamento di Paleografia latina e tenuto i corsi di Antichità medievali e di Epigrafia medievale presso la Scuola Speciale per Archeologi.
Come storico del Medioevo ha approfondito in particolare la Storia delle Istituzioni (origine del Comune, governi podestarili, regimi signorili), nell’ambito della Paleografia latina ha curato edizioni di cronache e di documenti, mentre in campo epigrafico è stato uno dei più autorevoli studiosi. L’elenco dei suoi scritti fino al 2014 è pubblicato nell’annata LXXXIII del Bollettino Storico Pisano, a lui dedicato in occasione dei suoi novant’anni.
Per i suoi meriti scientifici e per gli importanti incarichi ricoperti a livello di Ateneo (prorettore, membro di commissioni) e come direttore del Dipartimento di Medievistica, nel 1985 è stato insignito del prestigioso Ordine del Cherubino.